Cos'è il GAL?
Il Gal Murgia Più è il risultato concreto sul territorio del più importante ed innovativo strumento di sviluppo locale di tipo partecipativo (Community Led Local Development, CLLD) denominato L.E.A.D.E.R.. Le modalità di azione sul territorio si basano sul cosiddetto approccio “bottom-up” e pongono al centro dello sviluppo territoriale un partenariato pubblico – privato che ha il compito di elaborare e realizzare a livello locale una strategia di sviluppo pilota, innovativa, multisettoriale ed integrata (SSL – Strategia di Sviluppo Locale).
I territori facenti parte del gruppo d’azione locale, con sede operativa in Spinazzola, sono quelli rientranti nei seguenti comuni: Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Spinazzola.
Il GAL Murgia Più è stato costituito in data 14/03/2017 e successivamente è stato selezionato assieme ad altri 22 GAL nell’ambito della misura 19 del PSR Regione Puglia 2014 – 2020 e del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale.
Lo staff tecnico, prima della costituzione notarile, ha dato avvio a numerosi incontri pubblici al fine di raccogliere gli spunti e le esigenze del territorio (consultazione pubblica); questa fase di matching con i propri stake-holders (associazioni datoriali, imprese, enti locali, enti pubblici, associazioni del terzo settore) ha permesso al GAL di raccogliere tante schede progettuali, sia cartacee che informatizzate, ed i relativi idee di sviluppo partecipativo. La tematica scelta maggiormente e sulla quale è stata progettata la SSL è quella del “turismo sostenibile”.
In riferimento al PSR, il GAL Murgia Più ha presentato in data 04/04/2017 la strategia di sviluppo locale (SSL) rispondente alla determina dell’Autorità di Gestione del PSR Puglia 2014 – 2020. La stessa è stata approvata con Det. ADG PSR n. 178 del 13/09/2017.